NEWS

Con inizio lezioni un'ora dopo teen ager hanno voti più alti

Scritto da Cybermed Junior
facebook Share on Facebook
Spostare di un'ora l'orario di inizio delle scuole non solo aumenta le ore di sonno dei ragazzi ma porta anche a migliori voti. Lo dimostra uno studio della Washington University di Seattle pubblicato da Science Advances, che ha verificato su un campione di studenti delle superiori l'effetto di un provvedimento che fissava l'inizio alle 8.50 invece che alle 7.50.
I ricercatori hanno analizzato il campione, formato da 88 studenti, prima dello spostamento, avvenuto nel 2016, e dopo, trovando un aumento medio del sonno di 34 minuti, che hanno portato il totale da 6 ore e 50 minuti a 7 ore e 34. Il sonno migliore ha avuto un effetto anche sui voti, aumentati in media del 4,5%. "Avere un po' di sonno extra può essere vitale per i teenager - afferma Horacio de la Iglesia, l'autore principale -. Una volta raggiunta la pubertà l'orologio biologico cambia, e si addormentano più tardi di adulti e bambini. La loro ora per dormire è più vicina alla mezzanotte, e chiedere loro di svegliarsi alle 7.30 è come chiedere ad un adulto di farlo alle 5.30".
 
https://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=18401&titolo=Con-inizio-lezioni-un-ora-dopo-teen-ager-hanno-voti-piu-alti

Related Articles
Categoria:
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta